Abiti da sposa: Atelier Aimée
Wednesday 9 July 2014
Forse dovrei rimediare al fatto di non scrivere mai a proposito di abiti da sposa! Complici le mie imminenti nozze di carta, vorrei iniziare parlando di un brand che ha vestito il mio giorno speciale, con chiffon di seta, fiori, qualche piccolo bottoncino e tanta magia.
Aimèe è un'azienda tutta italiana a cui, per ovvie ragioni, sono molto affezionata, ma che ho sempre ammirato tanto, ancor prima di diventare una cliente soddisfatta. Aimèe crea e produce i propri modelli a pochi chilometri da dove vivo (per l'esattezza a Castiglione delle Stiviere - Mn), è un'azienda che si contraddistingue in tutto il mondo per la qualità dei tessuti e delle lavorazioni sartoriali dei sui abiti, ma che è all'avanguardia anche per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro. Aimèe è infatti stata più volte premiata come esempio di tutela della forza lavoro femminile, ponendo veramente molta attenzione ai bisogni e alle richieste delle proprie lavoratrici, diventando una delle prime aziende, almeno in Italia, a mettere a disposizione di sarte, impiegate, commesse e dirigenti strumenti innovativi per favorire la conciliazione famiglia-lavoro.
Quello che avviene in azienda, si traduce in tre linee di abiti da sposa, dove ogni ragazza può trovare il proprio stile: Atelier Aimèe, Emé di Emé e Prêt à Porter. Ogni linea ha una propria personalità, si passa da abiti sontuosi ed eleganti, ad altri più romantici, minimal o contemporanei. La scelta, per chi avrà la fortuna di entrare in una delle boutique, è davvero ampia, grazie a delle collezioni che spaziano per forme e modelli ma soprattutto con i colori. Aimée infatti è una delle poche aziende che osa inserire inserti cromatici di ogni tipo, dai toni più delicati del rosa e del turchese a quelli più decisi del blu, del rosso e addirittura del nero, al quale è ispirata una delle collezioni che preferisco.
La linea Atelier Aimée Montenapoleone è la più glamour fra tutte, quella che siamo tutte abituate ad ammirare sulle riviste più famose, con quei volumi e quei ricami delicatissimi che sono un po' il simbolo dell'azienda. Emé di Emé è una linea pensata per una sposa giovane e romantica, i modelli sono freschi e i colori si accompagnano a tessuti insoliti e all'avanguardia. Personalmente adoro la collezione “Atmosfere provenzali”, ricca di drappeggi e dettagli delicati. Prêt à Porter di Atelier Aimée Montenapoleone, dal nome, potrebbe sembrare la proposta low cost dell'azienda ma a mio avviso è la più sofisticata fra tutte. Potrebbe riservare delle piacevoli sorprese a chi cerca abiti raffinati, con tessuti leggeri, tagli scivolati. La cura del dettaglio è davvero sartoriale e il risultato sono abiti al 100% chic.
Per la collezione 2015, Aimée propone abiti in cui il pizzo è protagonista, non solo sulle gonne, ampie o a sirena, ma anche sulle maniche e soprattutto sul lato B, dove sembra incorniciare la schiena della sposa, un po' il focus della stagione. Corpetti preziosissimi e inserti floreali completano i dettagli di questa collezione sofisticata, pronta a rendere una favola il matrimonio di tante bellissime spose! A tutte queste proposte si accompagnano delle boutique monomarca in tutta Italia e degli atelier (sempre più) gestiti direttamente dall'azienda, dove entrare in contatto con un mondo davvero unico.
Io l'ho provato sulla mia pelle due anni fa e posso dire che la cortesia che ho sperimentato nell'atelier di Castiglione non l'avevo mai provata prima. Il mio angelo custode è stata Betty (anzi, LA Betty!), che mi ha messo a mio agio fin dal primo secondo e mi ha fatto sentire una principessa per tutto il tempo. C'era lei con me quando ho indossato l'abito che avrei indossato per sposare mio marito e ancora prima di guardarmi allo specchio ho capito che era quello giusto vedendo i suoi occhi lucidi...nel primo libro della saga di Harry Potter si legge che “è la bacchetta a scegliere il mago”, dopo quel giorno posso dire che lo stesso vale per una sposa: è il vestito a scegliere lei!
Per questo sono felice di poter accompagnare da Aimée le mie spose, so che si sentiranno trattate con affetto e professionalità e non crederanno alla magia che si respira varcando la soglia di quel luogo fatato! Aimée è un aggettivo francese che significa “Amata”, e io mi sento così ogni volta che riguardo il mio vestito.
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding