Il nuovo imbroglio televisivo da evitare
Monday 19 January 2015
Eccomi qui per un po' di wedding-chicchere!
Il vero inizio del 2015 per me è avvenuto solo ieri, le prime due settimane dell'anno nuovo mi hanno vista impegnata su altri fronti così il lavoro, la programmazione dei nuovi progetti e gli appuntamenti con i miei sposini sono andati un po' a rilento.
Non ero in vacanza (magari!) ma impegnata ad assistere la mia mamma dopo un intervento, cosa che mi ha dato l'occasione di tornare a vivere nella mia vecchia casa per quasi un mese, riassaporando l'atmosfera di quella che fu la mia cameretta adolescenziale. Per forza di cose, ho trascorso tanto tempo facendo compagnia alla mamma, leggendo o guardando la tv insieme a lei.
Non mi capita spesso di parcheggiarmi sul divano guardando la televisione, così non ero affatto aggiornata sui programmi in onda in questo periodo. Dalla tv di stato a Real time, oltre a gente che cucina in ogni momento, ad ogni latitudine, mi pare che ci sia un vero proliferare di guru del DIY.
“DIY?” Sì, DIY è l'acronimo di Do It Yourself, il caro e vecchio Fai Da Te nostrano. Dai detersivi ecologici fatti in casa ai mobili vintage da restaurare, ho visto tutorial davvero di tutti i tipi!
Il DIY è divertente, chi ha una vena creativa da sfogare può trovare in questo hobby una strada sicuramente ricca di spunti.
Il DIY è facile. I tutorial che spiegano passo passo i vari procedimenti, in televisione o su Youtube, sembrano quasi svelare trucchi magici.
I DIY è conveniente. Utilizzando materiali di scarto, in teoria, fare da soli comporta un certo risparmio economico.
Ma il DIY è adatto a tutti? E' davvero così facile? E' davvero così economico? Credo che prima di tutto il DIY sia una cosa seria e che vada considerato attentamente prima di imbarcarsi in progetti faraonici pensati per il proprio matrimonio.
Costruire da sola centritavola o le bomboniere comporta sicuramente una dose notevole di soddisfazione. Che bello è poter dire, dopo aver ricevuto i complimenti degli ospiti per l'originalità del nostro tableau mariage, “L'ho fatto io!”?
Quello a cui vorrei tu facessi attenzione è il vero costo da pagare per la realizzazione di decorazioni DIY. Per costo intendo sì la spesa, ma anche il tempo e la fatica che ti sarà richiesta.
La prima cosa da fare secondo me è essere oneste con se stesse e chiedersi se veramente abbiamo le capacità per fare quello che abbiamo in mente. Ad esempio, io adorerei realizzare degli origami come segna posti ma mi devo arrendere all'evidenza. Credo di avere un certo talento per il legno di recupero ma quanto alla carta...bé, non ho certo la manualità adatta per maneggiarla nel modo corretto e, forse, nemmeno la pazienza.
Così quanto a progetti creativi mi butto su quello che so che posso portare a termine bene, specialmente se è qualcosa che sto seguendo per una mia sposa, il resto lo faccio fare a chi di dovere (fioristi, decoratori, grafici ecc).
Altro punto da valutare è il fattore tempo. Hai davvero il tempo necessario per costruire tutte quelle girandole di carta che ti piacciono tanto? E' qualcosa che puoi fare sacrificando un paio di week end oppure il progetto richiede tutte le tue notti da qui ai prossimi 6 mesi? Il DIY ti deve divertire, rilassare e dare soddisfazione, se deve essere una fatica assurda pensaci bene prima di iniziare.
Parliamo di soldi? Per la buona riuscita di alcuni progetti DIY anche le materie prime sono importanti. E anche in questo caso la qualità non è sempre gratis. Dalla colla a caldo ai pennelli, fatti i conti di quanto ti costerà il tutto e poi decidi come muoverti, soprattutto considerando che se non avrai tempo di terminare quello che vuoi costruire dovrai procuratelo, a pagamento, da qualche altra parte.
Il DIY può essere una cosa meravigliosa, basta guardare il sito Etsy.com per capire come artisti in tutto il mondo siano in grado di creare delle vere meraviglie, ma quello che mi spaventa guardando i programmi in tv che se ne occupano è la leggerezza con cui lo fanno.
Non voglio scoraggiare nessuno, ma ci vuole dedizione, tempo e serietà, non è vero che basta una bottiglia di plastica vuota e l'involucro delle cialde del caffè per fare un centro tavola “che tutti adoreranno”.
Per iniziare l'allenamento e metterti alla prova, ti lascio questo mini tutorial per delle bottiglie super colorate da utilizzare per le tue prossime feste, prova e poi fammi sapere com'è andata!
Se sei una fanatica del DIY o stai pensando di realizzare da sola le decorazioni per il tuo matrimonio, hai qualche consiglio per chi si sta per sposare e ha il tuo stesso desiderio? Raccontami qui sotto la tua esperienza, per me è importante sapere quello che pensi!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding