Wedding planner, wedding consultant e wedding coordinator: che differenza c'è?
Monday 30 June 2014
Nel settore dei matrimoni ci sono varie professionalità che entrano in gioco e si relazionano tra loro, in Italia si fa ancora un po' fatica a distinguere tra alcune che all'apparenza si occupano della stessa cosa ma che in realtà partono da punti di vista diversi, andando a soddisfare esigenze del tutto singolari. Negli Stati Uniti (sempre là!), è invece chiara la distinzione tra una mansione e l'altra, matrimonialmente sempre parlando ovviamente.
Se parliamo di wedding coordinator, wedding consultant e wedding planner stiamo descrivendo tre ruoli uno diverso dall'altro. Oltre oceano esistono professionisti che si impegnano anche in uno solo di questi aspetti, mentre da noi questi termini vengono utilizzati più che altro per definire i servizi che un'agenzia di wedding planning può offrire. Vediamo brevemente le differenze che presentano le professioni di coordinatore, consulente ed organizzatore.
- Wedding coordinator – Il coordinatore è colui che durante il giorno del matrimonio supervisiona, gestisce tempistiche e movimentazione di tutti i fornitori coinvolti, dallo staff del ristorante, ai musicisti, al fiorista. E' suo compito stabilire la timeline della giornata e comunicarla ai fornitori. Per fare questo, nella settimana che precede le nozze, dovrà contattare tutti i fornitori su indicazione degli sposi e stabilire le modalità di collaborazione. Il giorno delle nozze il coordinatore sarà il punto di contatto tra fornitori e sposi, i quali avranno lui come unico referente, incaricato di agire in nome e per conto dei suoi clienti e di gestire i piccoli e grandi imprevisti che si possono verificare.
- Wedding consultant – Il consulente collabora con gli sposi che hanno intenzione di organizzare e coordinare in autonomia il proprio matrimonio, ma che prima di immergersi in questo processo richiedono un supporto professionale per iniziare questo cammino con il piede giusto. Il consulente fornisce quindi un servizio agli sposi durante la fase iniziale dei preparativi, mettendoli nelle condizioni di proseguire nella realizzazione del loro progetto consigliandoli e indicando loro i migliori fornitori per ogni categoria dopo aver valutato attentamente il loro budget, numero degli ospiti e la lunga lista di desideri che la coppia vorrebbe vedere realizzata il giorno delle nozze. In questo caso, chi fornisce questo servizio non si occupa di essere presente il giorno dell'evento né di verificare l'operato dei fornitori durante i mesi precedenti al grande giorno.
- Wedding planner – Il ruolo di organizzatore comprende sostanzialmente gli altri due, anche se la somma di coordinatore+consulente, a mio avviso, non è sufficiente a definirlo. Il wedding planner lavora con gli sposi dall'inizio del percorso organizzativo e gestisce tutti gli elementi logistici legati ad esso. Un wedding planner può fornire singolarmente gli altri due servizi illustrati in precedenza, non è invece valido il discorso contrario.
C'è un'altra figura molto importante che è il wedding designer e che merita un discorso a parte. Il wedding designer si occupa della parte meramente creativa di un matrimonio, è suo compito ideare, raccogliere e unire tutti gli elementi necessari per realizzare una determinata visione, a volte è sua responsabilità realizzare concretamente gli allestimenti che contribuiscono a creare l'atmosfera stabilita nel progetto iniziale. E' un ruolo diverso da quello di wedding planner. Esistono wedding planner che fanno entrambe le cose e lo fanno meravigliosamente, ma la pura figura di wedding planner formalmente non prevede la “costruzione” fisica di alcunché. Un wedding planner di solito si preoccupa di indicare lo stile di un determinato matrimonio per poi affidarsi alla creatività dei fornitori più adatti ma, ripeto, le figure di wedding planner e di wedding designer a mio parere non coincidono.
A me è capitato di occuparmi degli allestimenti per dei matrimoni perché quello che cercavo non esisteva (o costava troppo oppure io non sono stata così brava da trovarlo!), ma in quel caso l'ho visto come un extra rispetto al mio lavoro. Che mi sia divertita a farlo è un fatto, ma tendenzialmente il mio ruolo non prevede questo tipo di mansioni. Con le varie eccezioni che come sempre si possono verificare, spero di essere stata abbastanza esauriente sull'argomento.
A voi è chiara la differenza tra coordinatore, consulente ed organizzatore? Di quale figura avreste più bisogno per il vostro matrimonio? Raccontatemelo nei commenti qui sotto!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
Complimenti per tuo blog. Sono inglese e da 14 anni fa un misto da wedding planner/wedding consultant - qui in Italia. Complimenti per tuo descrizione - e da vero utile per i sposi oggi a capire cose li servano
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding